Sabato 23 aprile – tutti al corso di Guida Sicura

Sabato 23 aprile – tutti al corso di Guida Sicura

Acquisire un corretto atteggiamento su strada ma anche saper gestire difficoltà ed imprevisti al volante, è questo l’obiettivo del corso di guida sicura cui parteciperanno le classi quinte dei licei della nostra scuola.
L’iniziativa, che si terrà sabato 23 aprile in piazza del Mercato a Ponte San Giovanni è organizzata dall’associazione El.Ba di Gubbio, da Bosch Car Service Umbria e Allianz.
Tra i partner del progetto anche Autocentri Giustozzi (Perugia, Foligno e Terni), azienda leader nel settore dell’automobile, centro Porsche ufficiale per l’Umbria e concessionaria dei marchi Audi, Volkswagen e Skoda, che ha fornito le vetture per le esercitazioni.
Il corso sarà tenuto da piloti professionisti e simulerà situazioni di emergenza, grazie ad impianti di pioggia artificiale e alla creazione di un fondo stradale a scarsa aderenza. Un’esperienza che oltre ad appassionare i ragazzi, da sempre amanti dei motori, punterà a ridurre gli incidenti stradali dovuti all’ inesperienza.
“La sicurezza stradale soprattutto tra i giovani continua ad essere un grave problema sociale” ha dichiarato il nostro dirigente scolastico Luciano Mazzetti “peraltro sappiamo bene che conseguire la patente di guida non è sufficiente nel garantire la capacità di affrontare situazioni limite sulla strada e le statistiche parlano chiaro: tra i neopatentati il numero di incidenti stradali è doppio rispetto ai guidatori più esperti.”
La giornata si articolerà in una prima parte teorica e in una seconda parte di “pratica” su strada in cui partendo dalla corretta posizione da assumere alla guida si arriverà alle tecniche relative alla frenata di emergenza, ai modi per evitare un ostacolo improvviso e alla gestione dei pericolosi fenomeni di sovra e sottosterzo.
“Gli anni del conseguimento della licenza di guida coincidono con gli ultimi anni della scuola superiore” prosegue Luciano Mazzetti “con questa ed altre iniziative intendiamo offrire ai nostri ragazzi un percorso formativo a tutto tondo, non limitato alle tradizionali materie scolastiche ma che punti a formare adulti capaci di gestire ogni situazione della vita.”Foto 2 corso di sicurezza stradale

Reset della password
Per favore inserisci la email con cui sei registrato nel sito. Ti invieremo un messaggio con la nuova password.