skip to Main Content

Un percorso dalla nascita a 18 anni

Scuola paritaria bilingue

Un percorso
dalla nascita a 18 anni

Scuola paritaria bilingue

“Tutti coloro che accorrono a questo Centro, il quale si propone di fare ricerche nel campo psicologico ed educativo, attraverso la diretta osservazione e le esperienze da noi realizzate, devono illuminarsi in questa luce di verità e di amore per gli uomini, perché quello che noi insegniamo, frutto del nostro lungo lavoro, non vada perduto e non disperda il tesoro di insegnamenti che abbiamo raccolto dagli stessi bambini.”​

Maria Montessori
Perugia, 20 luglio 1950.

La vita del Centro Internazionale Montessori, istituito presso l’Università Italiana per Stranieri, è cominciata nell’estate del 1950.
L’eco delle tre bellissime lezioni svolte nel settembre dell’anno precedente da Maria Montessori vibrava ancora nell’aria; Perugia accoglieva con gioia la Dottoressa, Presidente del Centro Internazionale di Studi Pedagogici impegnato nello studio dei problemi educativi del nostro tempo e nella realizzazione pratica di tutte le iniziative promosse per la conoscenza del mondo del bambino.
Si formava “un centro di studio capace di elevare la coscienza e la moralità dell’uomo, il quale ha qualcosa da fare per il mondo, non solo per se stesso… per individuare i poteri reali del bambino e le sue possibilità attraverso le esperienze e lo studio… per persone che hanno l’idea del mondo e del bambino, persone che si vogliono preparare ad una missione” (M. Montessori).
Parole forti che invocano la solidarietà umana, sulle quali meditare, che possono sembrare idealistiche: parlare di missione sembra fuori luogo in una società basata sull’egoismo, eppure oggi qualcuno ha risposto con tutta la sua vita a queste affermazioni. Contemporaneamente alla fondazione del Centro di Studi Pedagogici si svolgeva a Perugia il primo Corso Internazionale così come, proprio in Umbria, si era svolto, nel 1909, il Primo Corso Montessori Nazionale.
Dalla cattedra universitaria la Dottoressa parlava dell’infanzia e invocava la sua liberazione; intorno le si stringevano persone di paesi, religioni, ideali politici diversi, per ascoltare il suo messaggio di pace.

Sempre nel 1950, da luglio a settembre, M. A. Paolini, rimasta a Perugia dopo la scomparsa della Dottoressa per proseguirne l’opera, tenne il secondo corso internazionale.
Da allora, sono oltre cinquanta i Corsi Nazionali e Internazionali che il Centro Montessori ha organizzato e svolto.
Hanno studiato qui giovani di tutti i continenti appartenenti a culture e lingue lontane. Dalla Cina agli Stati Uniti, dal Giappone al Messico, dalla Corea al Brasile, dall’India all’Australia.
I paesi europei e quelli del bacino mediterraneo, dalla Siria all’Algeria hanno con il Centro, anche dopo i corsi di formazione, rapporti di lavoro continui e proficui.
Si lavora insieme, si cresce a poco a poco interiormente con una visione più ampia e critica della realtà in un contesto interculturale.
Tante presenze nei corsi, quasi a confermare la verità dell’affermazione di Maria Montessori: “oggi ci preoccupa nell’educazione non tanto la scienza, quanto l’interesse dell’umanità e della civiltà, innanzi al quale esiste una sola patria: il mondo”. Si torna per incontrarsi, per comunicare esperienze, delusioni, per ritrovare, qui al Centro, nuova energia e rinfrescare antiche motivazioni.
E si torna soprattutto per parlare del Bambino che “non possiede nulla, ma promette tutto; che è sempre un miracolo denso di avvenire… è insieme una speranza ed una promessa per l’umanità”, come scriveva Maria Montessori.
Si arriva al Centro, si riparte, poi si va nel mondo per “fare”, per “essere”, per “testimoniare”…

Il Centro Internazionale Montessori Perugia è centro di preparazione per Cambridge English Qualifications.

Compila per ricevere informazioni:

I nostri recapiti:

Centro Internazionale Maria Montessori
Via Fonti Coperte 38/z
06124 Perugia (PG)

Visita i nostri social:

Back To Top