skip to Main Content

Un percorso dalla nascita a 18 anni

Scuola paritaria bilingue

Un percorso
dalla nascita a 18 anni

Scuola paritaria bilingue

Aiutami a pensare con te.

La scuola secondaria di primo grado è intesa come comunità scolastica, integrata al suo interno e connessa in modo interdipendente con l’esterno, grazie alle attività di ricerca, di studio e di lavoro condotte dai ragazzi. Il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione di elementi esterni, contribuisce a radicare la scuola nel territorio, alimentando il senso di appartenenza sociale dei ragazzi, il loro bisogno di visibilità e di essere utili alla comunità.

Con la scuola secondaria di primo grado il concetto di autoeducazione si perfeziona, il ragazzo, seppur nel rispetto di regole che normano il vivere in comunità e la tutela dell’ambiente, può selezionare le attività cui dedicarsi, col risultato di ridurre al minimo i “cali d’interesse” e dando vita a quella che viene definita “attiva concentrazione”. Egli è libero di provare, sperimentare, scegliere e questo accresce la sua sicurezza.

Le varie materie non sono presentate come insegnamenti separati tra loro ma come argomenti connessi. La didattica montessoriana punta infatti a far comprendere al ragazzo che esiste un rapporto di interdipendenza tra i vari aspetti della vita (educazione cosmica), per questo ogni materia è presentata in modo da offrire una chiara visione del tutto, così da soddisfare le grandi domande dell’uomo ed alimentare la naturale curiosità dell’allievo.

Orario

In aggiornamento.

Regolamento

In aggiornamento.

Il Centro Internazionale Montessori Perugia è centro di preparazione per Cambridge English Qualifications.

Compila per ricevere informazioni:

I nostri recapiti:

Centro Internazionale Maria Montessori
Via Fonti Coperte 38/z
06124 Perugia (PG)

Visita i nostri social:

Back To Top